Landscape – fotografia di paesaggi 2019-05-03T22:28:35+00:00

Project Description

Landscape – fotografia di paesaggi

In questa sezione, Landscape – fotografia di paesaggi, trovate una rassegna di fotografie scattate in Italia e all’estero in diversi ambienti che spaziano dal mare alla montagna.

 

“Una volta arrivati sulla vetta ci siamo voltati, e ci si è presentata una bellissima vista. L’atmosfera splendidamente chiara; il cielo azzurro intenso; le valli profonde; i profili selvaggiamente frastagliati; i cumuli di detriti ammassati nel corso dei secoli; le rocce dai colori vividi, in contrasto con le quiete montagne innevate; tutto questo insieme creava uno scenario che nessuno avrebbe potuto immaginare.”

(Charles Darwin)

 

Il mio punto di vista sulla fotografia dei paesaggi

La fotografia dei paesaggi è forse uno dei generi fotografici che più di tutti riesce a farci immergere nell’ambiente naturale in maniera contemplativa, senza fretta. Raggiungere il luogo prescelto e scegliere il punto di vista migliore, montare il treppiede, impostare la macchina fotografica e montare un filtro per ottenere un particolare effetto. Sono tutti gesti che richiedono tempo e pazienza. Oltretutto, i migliori momenti della giornata per realizzare questi scatti sono l’alba e il tramonto, quando la luce è radente, le ombre si allungano davanti a noi, accentuando l’effetto tridimensionale della scena e i colori sono più caldi.

Prima di tutto, la fotografia di paesaggio, o landscape photography, ha il grande potere di isolarmi dal rumore di fondo che spesso riempie le nostre vite, dal caos che ci circonda: il luogo prescelto può essere stato raggiungo dopo una lunga e faticosa camminata oppure essere comodamente servito da una strada, può essere isolato o magari anche frequentato da altre persone, ma, una volta montata la macchina fotografica e accostato l’occhio al mirino, si è soli e completamente immersi nella meraviglia che abbiamo di fronte. Quindi, questo è uno dei motivi per cui questa galleria è particolarmente ricca di immagini. Il mio punto di partenza è il Lazio e la provincia di Roma, ma ultimamente ho spaziato molto.

Un altro motivo deriva infatti dalla possibilità che ho avuto negli ultimi anni di viaggiare e visitare posti completamente nuovi, sia per lavoro che per svago, e questo ha infine contribuito ad arricchire questa galleria dedicata alla fotografia dei paesaggi, essenzialmente una fotografia di emozioni e ricordi.

Un altro momento fotografico che mi trasmette le stesse sensazioni è quello legato alla fotografia di natura