Nature – fotografia di natura 2019-06-08T13:57:57+00:00

Project Description

Nature – fotografia di natura

In questa sezione, Nature – fotografia di natura, trovate una rassegna di fotografie scattate in Italia e all’estero che si concentra maggiormente su dettagli e particolari che si possono incontrare in natura, durante una passeggiata in un bosco di montagna o in riva al mare. Non troverete fotografie di animali che invece troverete in Animals.

C’è una gioia nei boschi inesplorati, c’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, c’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più.

(Dal film Into the wild)

La mia visione della fotografia di natura

La fotografia di natura è stato il mio punto di partenza. Anzitutto, quando ho iniziato a fotografare con una vera macchina fotografica, la natura è stata da subito il mio soggetto preferito. La mia idea è che siamo circondati dalla natura e dalla sua bellezza, anche quando viviamo in città. Basta cercarla, aguzzare la vista, tendere le orecchie o prestare attenzione agli odori e ai profumi che una particolare pianta può emanare, soprattutto in primavera, con le fioriture.

Amavo già gli ambienti naturali, ma la fotografia ha accresciuto in me questo amore. Questo è stato il motore che ha alimentato la passione per la fotografia. Qualcosa mi spingeva ad approfondire e ad imparare le diverse tecniche fotografiche per rappresentarla al meglio, anche quando intorno c’era solo cemento e sporcizia. E così mi ritrovavo magari al bordo di una strada trafficata, accucciata a fotografare un bellissimo fiore che aveva deciso di crescere proprio lì. Oppure destare la curiosità di passanti che mi vedevano per tre ore davanti ad un muro a fotografare qualcosa che ai più sfuggiva.

Infine, da quando ho iniziato, circa dieci anni fa, la mia ricerca della bellezza del mondo naturale che ci circonda ancora oggi continua. Si possono ripercorrere gli stessi sentieri decine di volte e avere ogni volta nuovi occhi per guardarli e rappresentarli. Si può tornare nello stesso posto una volta in più e trovarlo trasformato dall’uomo. La fotografia naturalistica per me è anche questo, una serie di immagini e racconti del mondo naturale che ci circonda, documentandone la bellezza e le trasformazioni a cui esso va incontro.